banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiPremio Ubu 2016 - I vincitori

Premio Ubu 2016 – I vincitori

Premio Ubu per il teatro relativi al 2016. Premi consegnati in diretta radio (durante il programma Piazza Verdi di Radio Tre) il 14 gennaio 2017.

(i vincitori sono indicati in grassetto, i link rossi riportano alle recensioni di Teatro e Critica)

 

SPETTACOLO DELL’ANNO (TEATRO E DANZA)

Amore di Spiro Scimone (Francesco Sframeli, Compagnia Scimone Sframeli) (15 voti)

Calderón di Pier Paolo Pasolini (Federico Tiezzi, Teatro di Roma – Fondazione Teatro della Toscana) (13 voti)

Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia (Antonio Latella, Emilia Romagna Teatro Fondazione) (16 voti)

Socrate il sopravvissuto/come le foglie di Simone Derai e Patrizia Vercesi (Simone Derai, Anagoor, Festival delle Colline Torinesi, Centrale Fies) (10 voti)

 

REGIA

Antonio Latella per Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia (14 voti)

Mario Martone per Morte di Danton (15 voti)

Federico Tiezzi per Calderón (22 voti)

 

ALLESTIMENTO SCENICO (SCENE COSTUMI LUCI VIDEO MUSLTIMEDIA)

Roberto Crea (Animali notturni) (10 voti)

Lino Fiorito (Amore) (23 voti)

Gregorio Zurla (Calderón) (16 voti)

Progetto sonoro o musiche originali

Enzo Avitabile (Vangelo) (19 voti)

Pablo Esbert Lilienfeld (Aurora) (6 voti)

Gianluca Misiti (Amleto+Die Fortinbrasmaschine) (18 voti)

 

ATTORE O PERFORMER

Sandro Lombardi (Calderón) (17 voti)

Umberto Orsini (Il prezzo) (15 voti)

Paolo Pierobon (Morte di Danton) (29 voti)

 

ATTRICE O PERFORMER

Elena Bucci (La locandiera, Canzone di Giasone e Medea, Macbeth Duo, Bimba. Inseguendo Laura Betti) (26 voti)

Marta Cuscunà (Sorry, boys) (12 voti)

Maria Paiato (Due donne che ballano) (15 voti)

 

NUOVO ATTORE O ATTRICE (UNDER35)

Serena Balivo (14)

Angelo Campolo (10 voti)

Claudia Marsicano (5 voti)

tutto il cast di Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia (20 voti)
 

NOVITA’ O NUOVO PROGETTO DRAMMATURGICO

Amore di Spiro Scimone (20 voti)

Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata (20 voti)

Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia drammaturghi al progetto: Federico Bellini e Linda Dalisi (10 voti)

 

DIREZIONE ORGANIZZATIVA

Centrale Fies (Festival Drodesera) (8 voti)

Azzurra D’Agostino (L’importanza di essere piccoli)

Settimio Pisano (Scena Verticale) (18 voti)

Pietro Valenti (ERT Fondazione) (21 voti)

 

MIGLIOR SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA

Battlefield (Peter Brook, C.I.C.T. – Théâtre des Bouffes du Nord;) (14 voti)

E se elas fossem para Moscou? (Christiane Jatahy, Cia Vertice de teatro)

Mount Olympus – To glorify the cult of tragedy 24h (Jan Fabre, Troubleyn/Jan Fabre) (18 voti)

Žuvédra (Il Gabbiano) (Oskaras Koršunovas) (12 voti)

 

PREMIO FRANCO QUADRI

Al collettivo Angelo Mai

 

SEGNALAZIONI PER PREMI SPECIALI

L’Arboreto (20 voti)
Situato a Mondaino, vicino a Rimini, è un centro di ricerca teatrale tra i più attivi e dinamici d’Italia, che sin dalla sua fondazione, nel 1998, riflette sul concetto di residenza, negli ultimi vent’anni divenuto sempre più centrale nel processo di creazione artistica. Rivolto ai giovani, è un laboratorio permanente che stabilisce un nesso diretto tra creatività e territorio, inserito com’è in un bosco di nove ettari, dove nel 2004 è stato costruito anche il Teatro Dimora, ora principale sede delle molteplici attività del centro.

Roberto Castello
Per la ricerca pluriennale che ha portato a risultati notevoli sia dal punto di vista artistico che intellettuale, in particolare grazie a due spettacoli recenti come In girum imus nocte et consumimur igni e Trattato di economia. All’attività di coreografo affianca quelle di pedagogo e di animatore di progetti, incontri, residenze e stagioni di danza.

Fausto Malcovati (31 voti)
Quello proposto per Fausto Malcovati è un premio alla carriera, a una carriera niente affatto conclusa ma pienamente operosa, aperta. Perché Malcovati ha dedicato la vita a studiare, far conoscere, tradurre i maestri del teatro russo: da Stanislavskij a Mejerchol’d, fino agli ultimi libri su Čechov e Nemirovič-Dančenko. Perché si è sempre interessato al teatro vivente, dalle realtà ‘grandi’ fino alle ‘piccole’: come testimonia anche la sua curatela della parte dedicata alla Musica lirica nel primo numero del Patalogo (1979). Perché è stato un pedagogo che ha fatto appassionare molte generazioni di studenti alle questioni teatrali e al pensiero dei Maestri.

Marcidofilm!
È stata una delle novità “teatrali” più belle del 2015: l’apertura a Torino, in un quartiere ad alta densità multietnica di Marcidofilm!, il teatro dei Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Dopo una attività trentennale, la compagnia torinese di Marco Isidori, Daniela Dal Cin, Maria Luisa Abate ha voluto creare uno spazio dove svolgere la propria attività formativa, dove presentare i propri lavori e soprattutto consentire l’esordio alle nuove formazioni artistiche che non trovano l’occasione pubblica per mostrarne gli esiti. Al nobile e utile scopo si aggiunge la piacevolezza dello spazio, un piccolo pianterreno in una casa popolare, ristrutturato con la geniale fantasia di Daniela Dal Cin che ci ha messo i colori, le stravaganze visive che abbiamo conosciuto in tanti suoi spettacoli. Il Premio Ubu a Marcidofilm! vuole anche essere uno sprono perché si superino i problemi burocratici che ne hanno rallentato l’attività per questa stagione.

Titivillus (22 voti)
Le pugnaci edizioni Titivillus per l’impegno profuso nella documentazione del teatro contemporaneo nelle sue molteplici espressioni artistiche e poetiche.

Vincitori e candidati degli anni precedenti

Leggi anche:

Lettera aperta all’Associazione Ubu per Franco Quadri

Vincitori Premi Ubu 2010: Lettera aperta di un critico a Babbo Natale

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...