HomeComunicatiAudizioni per il musical Disney Mary Poppins

Audizioni per il musical Disney Mary Poppins

Audizioni per il musical Disney Mary Poppins. La produzione dello spettacolo cerca interpreti (attori-attrici/cantanti e danzatori)

BAGS LIVE

INDICE

BANDO DI AUDIZIONE

PER LA PRIMA PRODUZIONE ITALIANA ASSOLUTA DI

DISNEY AND CAMERON MACKINTOSH’S

MARY POPPINS

THE BROADWAY MUSICAL

Basato sulle storie di P. L. TRAVERS e sull’omonimo film della WALT DISNEY

Musica e Parole delle canzoni originali RICHARD M. SHERMAN e ROBERT B. SHERMAN

Libretto JULIAN FELLOWES

Nuove canzoni e Musica e Parole aggiunte GEORGE STILES e ANTHONY DREWE

Co-creatore CAMERON MACKINTOSH

Originariamente prodotto da CAMERON MACKINTOSH e THOMAS SCHUMACHER per DISNEY

Questa produzione è presentata grazie a un accordo con MUSIC THEATRE INTERNATIONAL (Europa)

Regia FEDERICO BELLONE

Coreografie (In via di definizione)

Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI

A MILANO

6, 7 MARZO 2017

PRESSO TEATRO NAZIONALE CHEBANCA!

(Via Giordano Rota 1)

A ROMA

13, 14 MARZO 2017

PRESSO TEATRO BRANCACCIO

(Via Merulana 244)

DISPONIBILITÀ da metà dicembre 2017 a maggio 2018 compreso, su Milano con opzione per la stagione teatrale successiva

E OPZIONE PER LA STAGIONE TEATRALE SUCCESSIVA

SI CERCANO

ATTORI-ATTRICI/CANTANTI

in grado di eseguire semplici coreografie, e

ATTORI-ATTRICI/CANTANTI/DANZATORI-DANZATRICI

anche in grado di ballare il tip tap, per i ruoli sotto indicati e eventuali sostituzioni.

DANZATORI-DANZATRICI/CANTANTI/ATTORI-ATTRICI

di corporatura atletica, di qualsiasi età scenica, con una forte base classica e in grado di ballare il tip tap

per ensemble (anche con piccoli ruoli), swing e sostituzioni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

RUOLI PRINCIPALI

N.B. NON ESISTENDO PRATICAMENTE NEL TEATRO ITALIANO UN SISTEMA DI AUDIZIONE BASATO SULLA PRESENTAZIONE AI CREATIVI DI UNO SPETTACOLO GIÀ DI UNA SCELTA DI CANDIDATI, EFFETTUATA DA UN DIRETTORE DEL CASTING CHE ABBIA UNA CONOSCENZA PROFONDA DELL’INSIEME DI ARTISTI PRESENTI SU UN TERRITORIO E DEGLI AGENTI INERENTI, COME AVVIENE INVECE NEL TEATRO ANGLOSASSONE PER ESEMPIO, LA PRODUZIONE ITALIANA DEL MUSICAL MARY POPPINS, SPERANDO DI FARE COSA GRADITA NELL’EVITARE EVENTUALI PERDITE DI TEMPO E/O DENARO PER I SIGNORI ARTISTI, ANNUNCIA UNA PRIMA SCREMATURA OBBLIGATORIA VIA VIDEO PER POTER ACCEDERE ALL’AUDIZIONE, SECONDO LE MODALITÀ ILLUSTRATE NEL FILMATO VISIONABILE A QUESTO LINK:

https://www.youtube.com/watch?v=VT9dnP1ugm0&t

(In ordine di apparizione)

BERT (Età scenica: 30-39 anni) Narratore della storia e buon amico di Mary Poppins. È un uomo comune e ha molte occupazioni, come suonatore di organetto, artista di strada e spazzacamino. Veglia sui bambini e su ciò che accade in Cherry Tree Lane. Ha un suo fascino. È alto e smilzo. Deve saper recitare, cantare e ballare, anche il tip tap.

Baritono.

Estensione vocale: SI1 – FA#3

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/m3cciagfergjm6x/AADLzqLw0TRxA9PHeFFMX-Bza?dl=0

GEORGE BANKS (Età scenica: 40-45 anni) Padre di Jane e Michael Banks. Un banchiere in tutto e per tutto. È un uomo “pipa e pantofole” che esige precisione ed ordine nella sua casa. Non ha molto a che fare coi suoi bambini ed è convinto di aver ricevuto la perfetta educazione dalla sua tata, la crudele Miss Andrew. La sua “corazza”, in realtà, nasconde un animo sensibile. Piuttosto alto. Se necessario può “recitar cantando”.

Baritono.

Estensione vocale: SIb1 – MIb3

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/vfwh6175585sp5r/AAAsICpu586iUSQ0Mln58vzCa?dl=0

WINIFRED BANKS (Età scenica: 30-39 anni) Moglie di George e madre di Jane e Michael. Ex attrice. Un’amabile, distratta casalinga, che cerca sia di essere all’altezza delle aspettative del marito, che la vorrebbe veder socializzare unicamente con l’alta società, sia di essere una moglie e una madre modello. Soffre per non sentirsi all’altezza di “Esser Mrs. Banks”, che invece è. Necessita di una voce molto calda e semplice. Di bella presenza e piuttosto alta.

Mezzo soprano.

Estensione vocale: LA2 – RE4

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/7p4xi8seotypl3q/AAAzvv4YLcWWKQaK3FTH01T7a?dl=0

JANE BANKS (Età scenica: 11 anni) Vivace figlia di Mr. e Mrs. Banks. Brillante e precoce ma anche testarda e a tratti snob.

Altezza 1,40 m circa. Voce bianca, soprano.

Estensione vocale: LA2 – FA#4

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/fpjbrby3cqi4bfp/AACCdfEKQstdK8_1zCXr2j3Za?dl=0

MICHAEL BANKS (Età scenica: 9 anni) Carino e impertinente. Figlio di Mr. e Mrs. Banks. Agitato e disobbediente, adora sua padre e cerca di assomigliargli. Come Jane si comporta male per attirare l’attenzione dei genitori.

Altezza circa 1,25 m. Voce bianca maschile.

Estensione vocale: LA2 – MI4

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/tckaqrb021mec0x/AAAUugeWGCCB9V1b1fmSaQq7a?dl=0

AMMIRAGLIO BOOM (Età scenica: 50-59 anni) Ammiraglio in pensione della Marina militare Britannica e vicino di casa della famiglia Banks. Fisicamente imponente, con una voce sonora e potente, parla in gergo marinaresco e ha un debole per la sua vicina Miss Lark./PRESIDENTE DELLA BANCA (Età scenica: 50-59 anni) Il capo della banca dove lavora Mr. Banks. Un presuntuoso dell’epoca Edoardiana. Se necessario può “recitar cantando”.

Baritono.

Estensione vocale: DO2 – RE3

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/rtq42inewcnpobp/AAALDvo-T9B-rX4CQeQReEHfa?dl=0

MRS. BRILL (Età scenica: 50-59 anni) Domestica e cuoca della famiglia Banks. Sovraccarica di lavoro e perennemente esausta, si lamenta sempre che la casa è a corto di personale. Il suo aspetto burbero è la copertura di un calore umano profondo. Mrs. Brill non ha un’alta opinione delle tate in generale e di Mary Poppins in particolare.

Ha una corporatura rotonda. Non è necessario sia una cantante con esperienza.

Contralto.

Estensione vocale: FA#2 – RE#4

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/j4nh4hhlucfcl6e/AADuVLhXxgSfv72R1uOX7YWfa?dl=0

ROBERTSON AY (Età scenica 20-30 anni) Il garzone della famiglia Banks. Pigro, assonnato e brontolone. Non ne combina una giusta ed è convinto di essere un incapace. Non canta molto ma il suo solo in “Un poco di zucchero” può essere una bella sorpresa. Smilzo.

Tenore.

Estensione vocale: FA2 – SOL#3

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/tipaury8fyk5p7m/AABhjX8oiykSR7Ap0Tp7kTMOa?dl=0

MARY POPPINS (Età scenica: 20-29 anni) La nuova tata di Jane e Michael Banks. È fuori dall’ordinario e particolare, curata e precisa, divinamente vanitosa e molto esigente. Qualche volta può incutere timore, suscitando comunque eccitazione. È in pratica perfetta sotto ogni aspetto e quello che dice è quello che pensa, sempre. Alza e asciutta.

Un mezzosoprano con note acute. Necessaria un’attitudine alla danza, anche per il tip tap.

Può anche essere un soprano più tradizionale ma precisione e articolazione sono indispensabili.

Estensione vocale: SOLb2 – DO5

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/3ootsfm1715354d/AABSOGdk22XqFhwB8UBKzsooa?dl=0

VECCHIETTA DEI PICCIONI (Età scenica: 50-59 anni) Avvolta in un patchwork di vecchi scialli con tasche piene di sacchettini di briciole di pane per gli uccelli. Cerca di vendere le briciole ai passanti che la ignorano come non esistesse. Canta “Sempre sempre sempre” (“Feed The Birds”). Può avere una voce rauca e genuina che riflette la durezza della propria vita./Altri piccoli ruoli

Contralto

Estensione vocale: SOLb2 – DO4

Link al materiale di audizione (solo canto): https://www.dropbox.com/sh/jchxk0eiqpait2n/AAA8F9wqH_NIs19AzC8LvC5Wa?dl=0

MRS. CORRY (Età scenica: 40-49 anni) La proprietaria di un negozio di pan di zenzero magico. È una donna misteriosa di un età quasi immortale che parla con una accento esotico. Formosa./Altri piccoli ruoli

Soprano

Link al materiale di audizione: : https://www.dropbox.com/sh/x5gkbhjhmjue0ro/AAD27ODhh44uQ2Nn0rK_wYDta?dl=0

MISS ANDREW (Età scenica circa 60 anni) La dispotica e spaventosa tata di George. Con la sua bottiglia di disgustoso intruglio di zolfo e melassa per far rigar dritti i bambini disobbedienti, è una prepotente che conosce un solo modo per fare le cose, il suo./Altri piccoli ruoli

Un soprano con buon belt nel registro centrale. La voce del personaggio può essere scura nel rispetto dell’estensione.

Estensione vocale: SOLb2 – FA4

Link al materiale di audizione: https://www.dropbox.com/sh/wcxnoomvzbw9btm/AADJDPUTR-qPnVrWBLMFqGL5a?dl=0

ENSEMBLE E SWING

COSTORO SONO INVITATI A PRESENTARSI DIRETTAMENTE

ALLE ORE 10, LE DONNE

E ALLE ORE 14, GLI UOMINI,

IL GIORNO 6 O 13 MARZO 2017 (V. SOPRA)

PER AFFRONTARE LE SEGUENTI PROVE:

  • Danza (Verrà insegnata una coreografia sul posto. Sono necessarie calzature per danza jazz, per le donne col tacco, e per tip tap, e un abbigliamento che metta in risalto la propria corporatura)

EVENTUALMENTE A SEGUIRE

  • Canto

Tutti i candidati sono tenuti a preparare a memoria una tra le canzoni scaricabili al seguente link:

https://www.dropbox.com/sh/plvxav832zy0uuh/AACDdoUs060JnBuOlayY864Ea?dl=0

(Sarà presente un pianista accompagnatore in sede di audizione)

  • Recitazione

Tutti i candidati sono tenuti a preparare a memoria la scena scaricabile al seguente link:

https://www.dropbox.com/sh/zlrr278ztjdvjrg/AABEgVFFdIrOCCCV0uRCN4Xma?dl=0

(Sarà presente in sede di audizione un lettore per le battute degli altri personaggi)

TUTTI I CANDITATI PER ENSEMBLE O SWING SONO TENUTI A PRESENTARSI CON:

– Foto e Curriculum esattamente come nel formato indicato a questo link:

https://www.dropbox.com/sh/u0i8m0lr231gc2q/AABdvJjTFbQtlxy9TZYs2wZYa?dl=0

N. B. I candidati che non si presenteranno secondo le modalità richieste non potranno partecipare all’audizione.

Si avvisano i candidati che in sede di audizione verranno, eventualmente, prese le loro misure per la confezione dei costumi

e che potrebbero essere effettuate delle riprese audio e video e scattate fotografie a fini interni e/o promozionali.

Infine si avvisano per correttezza i candidati che la produzione dello spettacolo ha già svolto delle pre-audizioni per i ruoli di Mary Poppins, Bert, Mr. George Banks e Mrs. Winifred Banks, in cui sono stati individuati degli interpreti idonei per alcuni di questi ruoli. Inoltre i creativi inviteranno direttamente all’audizione, senza passare quindi dalla scrematura via video, alcuni interpreti di previa conoscenza che reputano eventualmente adatti a determinati ruoli. Ciò nonostante nessuna decisione definitiva rispetto alla formazione del cast di questo spettacolo è stata già presa.

RISPOSTE A DOMANDE RICORRENTI

La partecipazione alle audizioni è gratuita? Sì.

È possibile presentarsi nuovamente all’audizione se ci si è già presentati in passato? Sì.

È possibile partecipare all’audizione sia per un ruolo sia per ensemble o swing? Sì.

È possibile partecipare all’audizione per più di un ruolo? Non nella prima fase di scrematura via video, per ragioni legate alla logistica della nostra organizzazione. Eventualmente i creativi dello spettacolo assegneranno più parti per una successiva fase di audizione.

È possibile assistere alle audizioni senza parteciparvi? No, purtroppo la nostra gestione non prevede la presenza di esterni in sede di audizione.

È possibile richiedere di presentarsi o presentarsi all’audizione a un altro orario o in un altro giorno rispetto a quelli indicati? No, purtroppo la nostra gestione non prevede questa flessibilità.

È possibile presentarsi all’audizione anche se non si ha mai danzato o se non si ha mai studiato tip tap?

Solo se ci si presenta per un ruolo che non prevede queste competenze. In tal caso però è necessario passare prima la scrematura via video indicata sopra.

È possibile presentarsi all’audizione per ensemble o swing e non sostenere la prova di canto e/o recitazione? No, è necessario che tutti i componenti dell’ensemble e gli swing di questo spettacolo siano in grado di cantare e abbiano un’attitudine alla recitazione.

È necessario avere un’età minima per partecipare all’audizione?

È necessario aver compiuto 18 anni per la metà di agosto 2017. Non c’è limite massimo. Fanno eccezione gli interpreti per i ruoli di Jane e Michael Banks.

Foto e Curriculum verranno restituiti? No, purtroppo la nostra gestione non prevede questo servizio.

È previsto l’uso del microfono durante l’audizione? No, un pianista accompagnerà i candidati senza sistemi di amplificazione.

È necessario preparare una coreografia per la prova di danza?

No. Verrà insegnata una coreografia sul posto.

È possibile cantare o recitare un altro brano rispetto a quelli indicati? No, i creativi dello spettacolo desiderano valutare le prove sui medesimi materiali di audizione.

È possibile cantare su base musicale o a cappella? No, i creativi dello spettacolo desiderano valutare le prove dei candidati nella medesima modalità.

È possibile essere accompagnati al pianoforte dal proprio maestro per la prova di canto? No, purtroppo la nostra gestione non prevede la presenza di esterni in sede di audizione.

Quanto tempo impiegherà l’audizione? Un massimo di 4 ore dal proprio orario di convocazione.

Verrà indetto un bando di audizione per lo stesso spettacolo anche altrove o in un secondo momento? No, al momento questa possibilità non è prevista.

Come e quando sarà possibile conoscere l’esito dell’audizione? Si verrà contattati via email o telefonicamente ai recapiti indicati sulla scheda di partecipazione in sede di audizione, unicamente in caso di esito positivo, entro un massimo di 10 giorni dall’audizione stessa per un eventuale “call-back”. Per l’audizione via video invece tutte le informazioni sono contenute nel filmato visionabile al link inerente indicato in questo bando.

Quando si terranno i “call-back” per questo spettacolo? Il 20 e 21 marzo 2017 a Milano.

È necessario o utile inviare foto e Curriculum via email o all’indirizzo di posta della società di produzione? No, purtroppo la nostra gestione non prevede la possibilità di visionare tale materiale se non in sede di audizione.

Qualora il contenuto del bando o le risposte alle domande ricorrenti non fossero sufficienti è possibile contattare la produzione al seguente indirizzo email: marypoppinsilmusical@wec-spa.com

Si avvisano però i candidati che a causa dell’eventuale elevata mole di domande pervenute, la produzione dello spettacolo risponderà soltanto ai quesiti la cui risposta non è già contenuta nel presente bando. Ci scusiamo anticipatamente per l’eventuale disagio.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Teatro Koreja: l’Europa nel Salento. Intervista a Salvatore Tramacere

I prossimi 22 e 23 novembre sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja andrà in scena X di Xylella. Bibbia e alberi sacri, ultimo lavoro...