Sergio Lo Gatto

Sergio-Lo-Gatto_avatar_1435771358-400x512QUAD
Foto di Gaia Clotilde Chernetich. Elaborazione grafica di Jennifer Ressel per UTE – Conflict Zones Reviews

Sergio Lo Gatto è giornalista, critico teatrale, editor e traduttore. Attualmente lavora come Responsabile delle Attività Culturali per Emilia Romagna Teatro Fondazione ed è docente a contratto in Teatro e Scrittura | Metodologie della critica del teatro e dello spettacolo alla Sapienza Università di Roma.
Qui ha studiato Teatro e Arti Performative e conseguito un dottorato di ricerca in studi teatrali incentrato sulla critica delle arti performative nelle culture digitali, e si occupa di arti performative su Teatro e Critica. Collabora anche con il settimanale Left. Ha fatto parte della redazione del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha scritto per Il Fatto Quotidiano e Pubblico Giornale, ha collaborato con Hystrio (IT), Critical Stages (Internazionale), Tanz (DE), collabora con Plays International & Europe (UK) e Exeunt Magazine (UK). Ha partecipato a diversi progetti europei di networking e mobilità sulla critica delle arti performative, è co-fondatore del progetto transnazionale di scrittura collettiva WritingShop. Attualmente è impegnato nel progetto triennale Conflict Zones promosso dall’Union des Théâtres de l’Europe, dove cura la rivista online Conflict Zones Reviews. Tra le pubblicazioni, ha curato con Graziano Graziani il volume La scena contemporanea a Roma (Provincia di Roma, 2013), con Matteo Antonaci Iperscene 3 (Editoria&Spettacolo, 2017).
Nell’ambito di attività culturali e della formazione, ha condotto laboratori in Italia e all’estero sulla visione, la scrittura critica, le culture digitali nel giornalismo di opinione, la memoria selettiva. Dal 2016 al 2019 ha collaborato con il Teatro di Roma nei percorsi di didattica della cultura teatrale sul territorio e nelle scuole della capitale, ideato e condotto un laboratorio permanente di critica e giornalismo teatrale alla Sapienza. Università di Roma (“Abitare la battaglia”, attualmente condotto da Andrea Porcheddu) e insegna al Master di Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

Twitter: @silencio1982
Academia.edu: https://uniroma1.academia.edu/SergioLoGatto
torna a Info Redazione

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Devozione e smarrimento. Giorgina Pi legge Roberto Zucco

A Romaeuropa Festival un altro atteso debutto: Giorgina Pi, regista del collettivo romano Bluemotion, si confronta con l'ultima opera di Bernard-Marie Koltès, Roberto Zucco....