HomeComunicatiLe Murate. Due open call per residenza d'artista

Le Murate. Due open call per residenza d’artista

Le Murate. Open call per residenza di artisti under 40 a Firenze fino al 9 novembre 2015

Le Murate è un distretto culturale del Comune di Firenze espressamente dedicato ai linguaggi della contemporaneità. Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca, di produzione artistica e di scambi internazionali, ospitato negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino. Su incarico della Direzione Cultura del Comune di Firenze, a partire da marzo del 2014 propone mostre, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Il taglio fortemente interdisciplinare, sulla base del quale i progetti vengono selezionati e prodotti, è orientato a coinvolgere attivamente la cittadinanza. Fin dalla sua apertura, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ha concentrato le sue attività sulla produzione di opere e performance, tramite la selezione di artisti nazionali e internazionali chiamati a svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale e alla memoria storica del luogo.

In linea con gli obiettivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze e con il sostegno della Regione Toscana e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”, si propone di assegnare un contributo complessivo e onnicomprensivo di 6.000 euro ad un artista under 40 o ad un collettivo artistico (la cui media di età non superi i 40 anni). I proponenti dovranno presentare un progetto specifico (installativo, espositivo, performativo, video, talk d’artista, workshop, conferenza, opera d’arte pubblica o legata al territorio) inerente alla tematica dei diritti umani, da sviluppare durante la residenza d’artista e da attuare entro la fine del 2015. Il progetto, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo.

OPEN CALL PER RESIDENZA D’ARTISTA

In linea con gli obiettivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze e con il sostegno della Regione Toscana e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”, si propone di assegnare un contributo complessivo e onnicomprensivo di 1.800 euro ad un artista under 40 o ad un collettivo artistico (la cui media di età non superi i 40 anni) a sostegno di un periodo di residenza. I proponenti dovranno presentare un progetto specifico da sviluppare durante la residenza d’artista da attuare entro la fine del 2015. Il progetto, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo.

OPEN CALL DI RESIDENZA ARTISTICA PER ARTISTI RESIDENTI O OPERANTI IN TOSCANA 

Visita il sito

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Devozione e smarrimento. Giorgina Pi legge Roberto Zucco

A Romaeuropa Festival un altro atteso debutto: Giorgina Pi, regista del collettivo romano Bluemotion, si confronta con l'ultima opera di Bernard-Marie Koltès, Roberto Zucco....