Teatro Orologio 2015/16. Tempo critico è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Orologio di Roma. Quest’anno in due versioni, base e avanzato
È ancora il tempo della critica? Prenditi il tuo tempo critico
La scena ha bisogno di sguardi aperti per poter essere osservata, interpretata e messa in crisi; la scrittura può essere il mezzo adatto per ragionare sulle arti performative.
Tempo critico è un workshop che mira a costruire una visione approfondita, consapevole e costantemente aperta a dialogo e condivisione. I partecipanti saranno coinvolti in un gruppo di lavoro che seguirà gli spettacoli in cartellone al Teatro dell’Orologio e, simulando una redazione giornalistica, produrrà contenuti editoriali pubblicati sul web. Il laboratorio sarà articolato durante la stagione da novembre ad aprile con due incontri al mese.
Teatro e Critica è una testata giornalistica online fondata nel 2009. È un sito di informazione sul mondo del teatro, è una rivista di approfondimento, è una webzine culturale, è un punto di vista critico dal quale si osserva con attenzione la scena contemporanea.
Teatro e Critica in questi ultimi due anni ha avuto la possibilità di applicare il proprio metodo di lavoro (Teatro e Critica LAB) in diversi contesti: accademici (con un laboratorio svolto per tre anni presso l’Università La Sapienza di Roma) e all’interno di rassegne o festival (è il caso di Short Theatre 2012, Teatri di Vetro 2013, stagione Teatro Palladium 2013, Testimonianze Ricerca Azioni 2013, Dominio Pubblico, Ric – Rieti festival 2014, Dominio Pubblico, Zoom Festival 2014, Teatro dell’Orologio 2014/2015, Orizzonti Festival 2015)
Per la stagione 2015/2016 abbiamo pensato a due livelli di partecipazione: base, per chi non ha mai avuto esperienza con la scrittura critica teatrale e avanzato per chi ha già seguito un nostro workshop o avuto già esperienze di pubblicazione.
DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di cosa parleremo?
corso base (dedicato a studenti, spettatori e appassionati anche senza esperienza)
– Cos’è la critica
– Chi è il critico
– Il ruolo del critico, tra passato e presente
– Come si scrive una recensione
– Dove scrivo, a quale pubblico mi rivolgo
– scrivere una recensione. Dalla cronaca al giudizio
corso avanzato (dedicato a chi ha già partecipato a un workshop di Teatro e Critica o a chi ha già avuto esperienze di scrittura critica. Nel secondo caso la redazione valuterà l’ammissione al corso base o avanzato)
– Quali formati oltre la recensione (intervista, presentazione, reportage, politiche culturali)
– Critica e nuovi media:
– wordpress and Seo
– social
– manipolazione delle immagini
– oltre la scrittura. Critica e giornalismo culturale in video per il web
– il lavoro dell’ufficio stampa e l’interazione con la critica
——————————————————
CALENDARIO INCONTRI corso base
orari 14-17
14 nov
5 dic
12 dic
16 gen
30 gen
6 feb
20 feb
5 mar
19 mar
2 apr
16 apr
30 apr
CALENDARIO INCONTRI corso avanzato
orari 11-14
21 nov
5 dic
12 dic
16 gen
30 gen
6 feb
20 feb
5 mar
19 mar
2 apr
16 apr
30 apr
CALENDARIO SPETTACOLI CORSO BASE
TEATRO PRESENTE / ECO DI FONDO // ORFEO ED EURIDICE
ORFEO ED EURIDICE
SALA MORETTI – dal 17 al 22 novembre 2015
PHOEBE ZEITGEST // KAMIKAZE NUMBER FIVE
KAMIKAZE NUMBER FIVE
SALA GASSMAN – dall’8 al 20 dicembre 2015
DOPPIOSENSO UNICO
OPERAMOLLA
SALA GASSMAN – il 14 e il 17 gennaio 2016
FALCO / PERONI // COCK
COCK
SALA ORFEO – dal 26 al 31 gennaio 2016
PERCORSO MONOGRAFICO
MANIACI D’AMORE
—— IL NOSTRO AMORE SCHIFO
SALA GASSMAN – dal 29 al 31 gen 2016
——- BIOGRAFIA DELLA PESTE
SALA GASSMAN – dal 2 al 4 feb 2016
dal martedi al sabato ore 20.00 – domenica ore 17.30
——- MORSI A VUOTO
SALA GASSMAN – dal 5 al 7 feb 2016
dal martedi al sabato ore 20.00 – domenica ore 17.30
COSENTINO / CAPOTRAVE // LOURDES
LOURDES
SALA GASSMAN – dal 18 al 28 febbraio 2016
NEST – NAPOLI EST TEATRO // LOVE BOMBING
LOVE BOMBING
SALA MORETTI – dall’8 al 13 marzo 2016
BIANCOFANGO // IN PUNTA DI PIEDI
IN PUNTA DI PIEDI
SALA GASSMAN – dal 15 al 20 marzo 2016
BLUTEATRO // IL DONO
IL DONO
SALA ORFEO – dal 12 al 17 aprile 2016
MUSELLA / MAZZARELLI // FATELO A PEZZI PER I SUOI BRUTTI VERSI
FATELO A PEZZI PER I SUOI BRUTTI VERSI
Roma, Giulio Cesare, e la morte del Poeta
SALA GASSMAN – dal 26 al 30 aprile 2016
CALENDARIO SPETTACOLI CORSO AVANZATO
TEATRO PRESENTE / ECO DI FONDO // ORFEO ED EURIDICE
ORFEO ED EURIDICE
SALA MORETTI – dal 17 al 22 novembre 2015
FILIPPO GILI / ANTIGONE
ANTIGONE
SALA MORETTI – dal 24 nov al 6 dic 2015
dal martedi al sabato ore 21.30 – domenica ore 18.30
AUT-OUT / OTNI // THE CARNAGE
THE CARNAGE
SALA MORETTI – dall’8 al 20 dicembre 2015
percorso monografico // UFFICI TEATRALI: FRANGIPANE
TRILOGIA DI MEZZANOTTE
—— L’ORA ACCANTO
SALA MORETTI – dal 19 gen al 14 feb 2016
dal martedi al sabato ore 21.30 – domenica ore 18.30
—— DALL’ALTO DI UNA FREDDA TORRE
SALA MORETTI – dal 16 al 21 feb 2015
dal martedi al sabato ore 21.30 – domenica ore 18.30
—— PRIMA DI ANDAR VIA
SALA MORETTI – dal 23 al 28 febbraio 2016
dal martedi al sabato ore 21.30 – domenica ore 18.30
COSENTINO / CAPOTRAVE // LOURDES
LOURDES
SALA GASSMAN – dal 18 al 28 febbraio 2016
GIUSEPPE ROSELLI // W L’AMOR-TE
W L’AMOR-TE
SALA GASSMAN – dal 1 al 13 marzo 2016
dal martedi al sabato ore 20.00 – domenica ore 17.30
VUCCIRIA TEATRO // YESUS CHRISTO VOGUE
YESUS CHRISTO VOGUE
SALA ORFEO – dal 16 al 26 marzo 2016
BLUTEATRO // IL DONO
IL DONO
SALA ORFEO – dal 12 al 17 aprile 2016
FROSINI / TIMPANO // CARNE
CARNE
SALA GASSMAN – dal 14 al 17 apr 2016
MUSELLA / MAZZARELLI // FATELO A PEZZI PER I SUOI BRUTTI VERSI
FATELO A PEZZI PER I SUOI BRUTTI VERSI
Roma, Giulio Cesare, e la morte del Poeta
SALA GASSMAN – dal 26 al 30 aprile 2016
——————————————————
COSTI
Il costo di iscrizione al laboratorio è di 150 euro e comprende l’entrata ai 12 spettacoli in programma e i 12 incontri/lezione
Per info e modalità di iscrizione scrivere a teatroecriticalab@gmail.com
Scadenza iscrizioni 10 novembre 2015 – Numero massimo partecipanti: 15 per ognuno dei due livelli