banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiTadeusz Kantor su Radio3 - cento anni dalla nascita

Tadeusz Kantor su Radio3 – cento anni dalla nascita

 

Tadeusz Kantor: i cento anni dalla nascita vengono festeggiati su Radio3 con cinque raadiodocumentari sull’opera dell’artista polacco. A fine comunicato il programma e i podcast già disponibili

 

leggi anche Teatro in video. Kantor e La classe morta

Tadeusz Kantor: il circo della vita tra memorie e fantocci

Cinque radiodocumentari dedicati al grande regista polacco nel centenario della nascita
in onda da giovedì 2 aprile a giovedì 30 aprile ore 23.00
a cura di Paola Bianchi e Silvia Parlagreco
prodotti dall’associazione Agar, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, la Cricoteka di Cracovia – Centro di Documentazione dell’Arte di Tadeusz Kantor – e Polskie Radio, l’emittente radiofonica nazionale polacca.
Radio3 rende omaggio al centenario della nascita di Tadeusz Kantor, avvenuta il 6 aprile del 1915, con la prima messa in onda di un ciclo di radiodocumentari prodotti dall’associazione Agar in collaborazione con l’ Istituto Polacco di Roma e la Cricoteka- Centro di Documentazione dell’Arte di Tadeusz Kantor – di Cracovia. Si tratta di cinque puntate in cui si traccia il profilo intellettuale e creativo di Kantor, ma soprattutto si ricostruiscono i suoi spettacoli in maniera diretta e efficace, raccontandone gli aspetti generali, le linee di pensiero, le dinamiche costruttive e la resa scenica, con una narrazione accurata delle fasi dello spettacolo che consente di immaginarli nel dettaglio;Il tutto reso con frammenti di registrazioni delle stesse messe in scena, a cui si aggiungono brani di interviste in cui si può ascoltare la voce del regista e quella degli attori che hanno partecipato ai suoi lavori, insiema ai commenti di critici e studiosi.
Tadeusz Kantor ha inciso un solco profondo nella cultura teatrale del Novecento e il suo lavoro è certamente uno dei vertici della creazione artistica della seconda metà del secolo. Kantor ha operato dal 1943 al 1990 e molti dei suoi spettacoli sono stati rappresentati nel nostro Paese, ma quella dei suoi lavori teatrali ci sembra oggi una stagione ormai distante, anche per la scarsa documentazione visiva di quegli eventi e per quella legge che fa sì che la memoria del teatro si cancelli rapidamente.
Con questa operazione rivivono le sue messe in scena che grazie all’attento lavoro delle autrici, balzano evidenti nella nostra mente riacquistando tutta la loro forza, attraverso un racconto fatto soltanto di suoni e parole.
Sono due le autrici di questa ricostruzione sonora: Paola Bianchi danzatrice e coreografa indipendente, collabora con musicisti, artisti visivi, videoartisti, registi cinematografici e teatrali; nel 2009 ha dato vita al [collettivo] c_a_p che nella provincia di Rimini si impegna nella divulgazione della cultura della danza contemporanea, e Silvia Parlagreco, ricercatrice e organizzatrice indipendente in ambito culturale e artistico, da molti anni impegnata nello studio dell’opera degli artisti polacchi del Novecento e curatricem di numerosi testi sull’opera di Tadeusz Kantor e Andrzej Wajda.
Le cinque puntate verranno trasmesse ogni giovedì del mese di aprile a partire alle ore 23.00 nell’ambito di Radio3Suite e saranno poi riascoltabili in streaming e in podcast sul sito di Radio3 – www.radio3.rai.it

giovedì 2 aprile Tadeusz Kantor dal teatro clandestino al teatro happening scarica podcast
giovedì 9 aprile “La classe morta”
giovedì16 aprile ”Wielopole Wielopole”
giovedì 23 aprile “Crepino gli artisti”
giovedì 30 aprile “Qui non ci torno più” – “Oggi è il mio compleanno

vai a Teatro in video. Kantor e La classe morta

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...