Bando Tramedautore 2015: online il regolamento per partecipare al festival che si terrà al Piccolo Teatro di Milano durante EXPO. Scade il 30 gennaio 2015
Fino al 30 gennaio è possibile inviare la propria candidatura a Tramedautore – Festival Internazionale della nuova drammaturgia, con la direzione artistica di Angela Calicchio e Tatiana Olear, giunto alla sua XV edizione.
Come da consuetudine, anche l’edizione 2015 si svolgerà al Piccolo Teatro di Milano, ma quest’anno sarà divisa in due parti: la sezione italiana – solitamente presentata insieme a quella internazionale nel mese di settembre – verrà eccezionalmente anticipata a luglio, in concomitanza con il momento più vivo per EXPO.
Dal momento infatti che Expo 2015 offrirà a Milano e all’Italia un’occasione unica per valorizzare dinanzi a un pubblico internazionale la ricchezza e la molteplicità culturale del nostro paese, la direzione artistica ritiene doveroso dedicare la prima parte del Festival a quella specifica declinazione del teatro contemporaneo italiano rappresentata da compagnie che hanno scelto di costruire il proprio percorso sul teatro d’autore in rapporto alle appartenenze regionali.
“Write local, play global”, è infatti lo slogan/sintesi che il Festival vorrebbe comunicare.Gli artisti e gli operatori sono dunque invitati a sottoporre proposte di spettacoli (già prodotti o in fase di produzione) che presentino una componente evocativa – eventualmente anche in termini linguistici – del tessuto sociale della regione di riferimento (a titolo d’esempio: Testori, Gadda, Scaldati, Moscato…).
Gli spettacoli andranno in scena con sovratitoli in inglese. La traduzione dei titoli in inglese sarà curata dallo stesso Festival, mentre per quella in Italiano (qualora si renda necessaria) verrà richiesta la collaborazione dell’autore.
Leggi altri BANDI E OPPORTUNITÀ