HomeProssimamente in scenaAntologia 2013. Rezza/Mastrella per più di un mese al Teatro Vascello

Antologia 2013. Rezza/Mastrella per più di un mese al Teatro Vascello

Nella Roma teatrale degli ultimi anni Antonio Rezza e Flavia Mastrella sono diventati presenze cult del periodo festivo invernale, all’insegna di una o più serate dedicate a un Natale alla rovescia. Non c’è buonismo negli spettacoli del duo che calcherà le scene del Teatro Vascello dall’11 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, non ci sono compromessi e lo spettatore sa di entrare in una trappola perfettamente architettata: chiuso nella gabbia costituita dalla ferrea drammaturgia e dagli spazi di Flavia Mastrella (assurdi giochi e macchine di tortura color pastello) non può far altro che guardare il proprio aguzzino mentre gli saltella davanti. Non può che rimanere in ascolto di una serie di paradossi, lazzi, anarchiche azioni verbali e performative con cui Rezza abbatte preconcetti, scoperchia realtà inconsce e convince lo sguardo a dirigersi verso zone oscure dove spesso albergano comportamenti e sentimenti non addomesticati dalla vita sociale.

Quest’anno l’antologia di Rezza/Mastrella porterà in scena gli ultimi 4 spettacoli, in qualche modo quelli più maturi e strutturati, Fotofinish, Bahamuth , 7-14-21-28,  Fratto X, lasciando dunque fuori performance storiche come Pitecus e Io, cavalli di battaglia per le uscite nelle piazze.

Andrea Pocosgnich

Fotofinish — 11 – 15 dicembre 2013

Bahamuth — 17 – 22 dicembre 2013

7-14-21-28 — 26 dicembre 2013 – 5 gennaio 2014  [Articoli: Simone Nebbia,  Andrea Pocosgnich]

Fratto X — 7 – 19 gennaio 2014 [Recensione di Simone Nebbia]

Foto dall’album facebook di Rezzamastrella


“Immagini del nuovo spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, “Fratto_X”. Con Antonio Rezza e @[1516360556:2048:Ivan Bellavista]. Le fotografie sono di Stefania Saltarelli e Flavia Mastrella.”

From “Fratto_X”, posted by Rezzamastrella on 11/21/2012 (19 items)

Generated by Facebook Photo Fetcher 2


Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnichhttp://www.poxmediacult.com
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Devozione e smarrimento. Giorgina Pi legge Roberto Zucco

A Romaeuropa Festival un altro atteso debutto: Giorgina Pi, regista del collettivo romano Bluemotion, si confronta con l'ultima opera di Bernard-Marie Koltès, Roberto Zucco....