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Io sono leggenda. I bambini-grandi di Teatro Sotterraneo

Foto di Ilaria Scarpa
Foto di Ilaria Scarpa

Mentre la seconda settimana di Short Theatre entra nel rush finale, qualche nota va dedicata a quello che per il pubblico romano è stato un vero e proprio debutto, il Daimon Project di Teatro Sotterraneo. La compagnia toscana porta due repliche di Be Legend!, curioso dispositivo di “teatro seriale” in cui ciascuna micro-pièce (della durata di circa venti minuti) mette a fuoco un personaggio storico che, a proprio modo, si è trasformato in personaggio leggendario: mentre si attendono anche Hitler e forse Oscar Wilde, alla Pelanda è stato il turno di Jeanne d’Arc – bambina che vorrebbe fare la parrucchiera e si vedrà bruciato il caschetto dopo aver condotto un esercito –  e di Hamlet, un principino che cresce in una campana di vetro con il gusto del macabro. Particolarità di questa serie (itinerante nel processo produttivo), ciascun episodio ospita in scena un bambino, uno per ogni località, cui viene assegnato il compito di immaginare l’infanzia delle personalità in questione, mettendo in evidenza come un destino già segnato abbia travolto aspirazioni molto più innocenti. Il termine daimon rimanda a una categoria dello spirito coniata dal celebre filosofo e psicologo analitico James Hillman, nume tutelare tra i discepoli di Carl Jung. Nel suo programmatico allargamento degli orizzonti di studio, il suo libro Il codice dell’anima afferma che ciascuna anima (categoria irrinunciabile per la disciplina junghiana) possiede una sorta di paradigma innato, un «codice», appunto, che detterebbe le inclinazioni dell’essere umano influenzandone le scelte future. Un patrimonio tutt’altro che pacificato, tanto che Hillman lo definisce «daimon», un demone cui è impossibile tenere testa.

Pur ricalcando quello che ormai per molti versi è uno stile – reso possibile dalla struttura di compagnia sostanzialmente intatta e dalle stabili opportunità di produzione – bisogna ammettere che Teatro Sotterraneo continua ad avere voglia di sperimentare. Sara Bonaventura e Claudio Cirri si muovono tra i testi scritti da Daniele Villa con il consueto tono dimesso, il ritmo alto, il coinvolgimento diretto del pubblico, il sarcasmo pronto nella manica e la vis dissacrante, ma stavolta manca forse quel geniale affondo creativo che in opere come Dies Irae o L’origine della specie spingeva il messaggio oltre gli steccati del semplice moralismo e verso la vera e propria critica al costume, lontana da ogni stilema televisivo. Per quanto possano essere cercate, la pressoché totale assenza di una costruzione visuale e l’eccessiva essenzialità del lavoro sulla presenza scenica e sui movimenti rischiano di lasciare da sola una materia drammaturgica stavolta più debole, spesso in bilico sul già visto o comunque sul già immaginato, annacquando in parte la reale riflessione nella forma stessa che si occupa di presentarla. Una forma essenziale come sempre, ma questa volta poco incisiva, più vicina ai codici della comicità che a quelli del comico. E l’impiego (perché l’interazione conserva una struttura molto piramidale) dei due bambini si apre – altra cosa nota – al rischio di una adesione immediata, di una tenerezza indotta che strappa l’applauso, soffocando molto dello spessore presente in potenza nell’idea delle “vite dei grandi vissute dai piccoli”.

Foto di Claudia Pajewski
Foto di Claudia Pajewski

Di recente diffusione tra molti gruppi del contemporaneo è poi questa pratica, ancora mai davvero risolta: l’uso in scena di corpi “anomali” da quelli “convenzionali”. Le virgolette sono necessarie per smarcarsi da ogni possibile discriminazione, eppure molte volte, su queste e altre pagine, ci si è trovati a mettere in discussione la comparsa di portatori di handicap, di attori non-professionisti, di bambini estranei alle arti della scena e via dicendo. Poiché lo spettatore e la sua lettura dell’opera compongono la chiusura del cerchio, nella messa sulla scena di certi corpi servirebbe sempre mostrare il processo che lì ha portato, piuttosto che la loro semplice presenza, che sempre è problematica, non sempre problematizzata.

Sergio Lo Gatto

Leggi anche la Conversazione con Teatro Sotterraneo (novembre 2012)
Leggi gli altri articoli di Short Theatre

Teatro Sotterraneo
BE LEGEND! Hamlet | Jeanne d’Arc Daimon Project
concept e regia Teatro Sotterraneo
in scena un/una bambino/a, Sara Bonaventura, Claudio Cirri
scrittura Daniele Villa
luci Marco Santambrogio
consulenza costumi Laura Dondoli, Sofia Vannini
grafica Massimiliano Mati
produzione Teatro Sotterraneo
coproduzione Associazione Teatrale Pistoiese, Centrale Fies
col sostegno di BE Festival, OperaEstate Festival, Regione Toscana
residenze artistiche Centrale Fies, Associazione Teatrale Pistoiese, Armunia, Warwick Arts Centre
Teatro Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory

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Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto è giornalista, critico teatrale e ricercatore. È stato consulente alla direzione artistica per Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale dal 2019 al 2022. Attualmente è ricercatore presso l'Università degli Studi Link di Roma. Insegna anche all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, alla Sapienza Università di Roma e al Master di Critica giornalistica dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Collabora alle attività culturali del Teatro di Roma Teatro Nazionale. Si occupa di arti performative su Teatro e Critica e collabora con La Falena. Ha fatto parte della redazione del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha scritto per Il Fatto Quotidiano e Pubblico Giornale, ha collaborato con Hystrio (IT), Critical Stages (Internazionale), Tanz (DE), collabora con il settimanale Left, con Plays International & Europe (UK) e Exeunt Magazine (UK). Ha collaborato nelle attività culturali e di formazione del Teatro di Roma, partecipato a diversi progetti europei di networking e mobilità sulla critica delle arti performative, è co-fondatore del progetto transnazionale di scrittura collettiva WritingShop. Ha partecipato al progetto triennale Conflict Zones promosso dall'Union des Théâtres de l'Europe, dove cura la rivista online Conflict Zones Reviews. Insieme a Debora Pietrobono, è curatore della collana LINEA per Luca Sossella Editore e ERT. Tra le pubblicazioni, ha firmato Abitare la battaglia. Critica teatrale e comunità virtuali (Bulzoni Editore, 2022); con Matteo Antonaci ha curato il volume Iperscene 3 (Editoria&Spettacolo, 2018), con Graziano Graziani La scena contemporanea a Roma (Provincia di Roma, 2013). [photo credit: Jennifer Ressel]

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