HomeArticoliFestival: reportage e articoliProgramma Drammi Collaterali 2013 (Cervia 7-9 giugno)

Programma Drammi Collaterali 2013 (Cervia 7-9 giugno)

PROGRAMMA DRAMMI COLLATERALI 2013
 7-9 GIUGNO
CERVIA (RA)

VENERDÌ 7 GIUGNO

ore 21.00, teatro comunale di Cervia
Menoventi – INVISIBILMENTE  [RECENSIONE]

Oppressi da un forte controllo, due malcapitati devono affrontare uno strano scherzo del destino.
I sotterfugi per girare a loro favore la situazione si rivelano tutti vani.
Braccati non hanno tregua.
Bloccati, vengono tenuti continuamente sottocchio.
Cosa resta loro da fare?
Nascondersi sotto gli occhi di tutti.

di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele
con Consuelo Battiston e Alessandro Miele
regia Gianni Farina

home

ore 22.00, teatro comunale di Cervia
Andrea Cosentino – ANGELICA [RECENSIONE]

In Angelica Andrea Cosentino, attore-autore della scena romana del teatro di narrazione, procede seguendo una struttura apparentemente priva di logica, sfiorando riflessioni sulla vita e sulla morte, sulla società dello spettacolo e sul potere massmediatico, e divertendosi a giocare con gli spettatori grazie a un’acuta ironia che non lascia loro tregua. Il suo montaggio di microstorie non arriva mai a costruire una narrazione unica, ma si destreggia nel labirinto da lui stesso costruito di frammenti ciclici, scatole di parole e schermi televisivi che lo vedono apparire ora dietro, ora davanti alla cornice.

di e con Andrea Cosentino

http://www.progettidadaumpa.it/Angelica_stampa.html

.

SABATO 8 GIUGNO

ore 20.00, teatro comunale di Cervia
Fanny & Alexander – HIM

Su un grande schermo approntato su palco è proiettato un film su Il Mago di Oz. Al di sotto, al centro della scena, la figura di un piccolo dittatore-direttore d’orchestra, ossessionato dal film, del quale esegue senza tregua il doppiaggio, arrogandosi tutti i ruoli e, di più, l’intera parte audio: voci, musiche, suoni e rumori.
La comicità scaturisce proprio dall’impossibilità di poter doppiare effettivamente tutto e quindi dalla necessità di selezionare, volta a volta, le parti e i punti a cui dare voce. È come se il piccolo dittatore-direttore fosse „parlato“ dal film. Egli adatta ai propri toni una differente modalità per ognuno dei personaggi e degli eventi del film, in un’esilarante miscela performativa che da un lato esalta il susseguirsi della narrazione del film, dei colpi di scena, delle battute, mentre dall’altro vi aggiunge la vitalità che è caratteristica dei modi e dei ritmi propri del teatro.

con Marco Cavalcoli
drammaturgia Chiara Lagani
regia Luigi De Angelis

http://www.fannyalexander.org

ore 21.30, teatro comunale di Cervia
Daniele Timpano – ALDO MORTO / TRAGEDIA [RECENSIONE]

Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo. In scena, assieme al suo corpo e a pochi oggetti, solo la volontà di affondare fino al collo in una materia spinosa e delicata senza alcuna retorica o pietismo.

drammaturgia, regia, interpretazione di Daniele Timpano

http://danieletimpano.blogspot.it

ore 23.30, teatro comunale di Cervia
Davide Sacco / ErosAntEros – LIVE ELECTRONICS

Davide Sacco, che con Agata Tomsic costituisce il nucleo artistico della compagnia di arti performative ErosAntEros, porta avanti da più di un decennio un percorso di ricerca e produzione nell’ambito della musica elettronica. Il suo percorso musicale, radicandosi sul post punk, si espande dalla classica alla sperimentazione elettronica e prende forma in ambientazioni sonore sintetiche astratte.

di e con Davide Sacco

http://www.erosanteros.org

DOMENICA 9 GIUGNO

ore 21.00, ex pescheria comunale di Cervia
Ana Vilela Da Costa – WORK

Un’indagine sul lavoro e sulla memoria, un’installazione ideata e creata partendo dalle atmosfere specifiche dell’ex pescheria di Cervia. L’obiettivo è quello di indagare l’idea di “lavoro” partendo da un’azione concreta. Il ritmo della partitura sonora e la cadenza del gesto sono il nodo centrale di questo progetto.

di Ana Vilela Da Costa
con Ana Vilela Da Costa, Márcia Cardoso e Mariana Portugal Dias
con il sostegno di Fundação GDA (http://www.gda.pt/)

MOSTRE E INSTALLAZIONI

da venerdì 7 a domenica 9 giugno
ore 16.00 – 23.00, magazzino del sale Darsena di Cervia

POSSIBILIA

Installazione finale del progetto “possibilia – magazzini possibili”, esercizio di creazione partecipata che ha indagato sul futuro del magazzino Darsena. Le finestre dell’edificio verranno illuminate e delle scenografie evocheranno alcuni ambienti possibili tra quelli proposti dai cittadini, per suggerire non degli utilizzi ma delle riflessioni sullo stato di questa storica struttura.

http://possibilia.altervista.org

ore 16.00 – 23.00, ex pescheria comunale di Cervia

Antonello Ghezzi – T’ORACOLO

Ognuno di noi è l’oracolo per qualcuno e qualcuno lo sarà per noi, un giorno. Il T’Oracolo di Cervia ci porta a riflettere su noi stessi e i rapporti con gli altri in un oracolo speciale, insediato in una vecchia pescheria.

http://www.antonelloghezzi.com

ore 20.00 – 23.00, foyer del teatro comunale di Cervia

proiezione del video di SPORT di gruppo nanou

Home

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Gli spettacoli al teatro comunale di Cervia hanno un costo di euro 5,00 a spettacolo, eccetto il live electronics di Davide Sacco / ErosAntEros il cui ingresso è gratuito per gli spettatori di Aldo Morto, a offerta libera per gli altri.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 338 4692530
info su www.drammicollaterali.net

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Laura Curino. Un teatro di ispirazione, per e con il pubblico

A Genova è da poco passato lo spettacolo Alfonsina Alfonsina, con la regia di Consuelo Barilari e il testo di Andrea Nicolini. Abbiamo intervistato...

 | Cordelia | dicembre 2024