BANDO ARTINDIPENDENTI 2013
EX SNIA VISCOSA (ROMA)«Eliminando gradualmente tutto ciò che è superfluo, scopriamo che il teatro può esistere senza trucco, costumi e scenografie appositi, senza uno spazio scenico separato (il palcoscenico), senza gli effetti di luce e suono, etc. Non può esistere senza la relazione con lo spettatore in una comunione percettiva, diretta. Questa è un’antica verità teoretica, ovviamente. Mette alla prova la nozione di teatro come sintesi di disparate discipline creative; la letteratura, la scultura, la pittura, l’architettura, l’illuminazione, la recitazione…»
Jerzy Grotowski [Per un Teatro Povero]
ARTINDIPENDENTI013 è festa! Un’ecofesta che intende convogliare differenti arti per promuovere la cultura come bene collettivo, accessibile e sostenibile. ARTINDIPENDENTI013 è una manifestazione dichiaratamente antirazzista, antifascista e antisessista, si pone l’obiettivo di stimolare sguardi differenti e critici attraverso le arti e le esperienze di tutti. Cornice delle serate sarà la suggestiva scenografia urbana del Quadrato, il nuovo spazio polifunzionale, gestito dal Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, completamente alimentato ad energia solare. Giornate di espressività indipendente, sintesi di un percorso che vedrà impegnato il teatro, la musica e arti visive. In scena, due spettacoli già elaborati e due nuove produzioni teatrali allestite nei mesi precedenti all’interno degli spazi del c.s.o.a. EX Snia Viscosa In un evento che si svilupperà tra il 14 giugno e il 14 luglio.
PROGETTI TEATRALI
Il teatro non è un fine, ma un mezzo per cambiarci e trasformare l’esistente.
ARTINDIPENDENTI013 può essere un’ occasione di proporre un teatro diretto, che sappia offrire chiavi diverse di lettura della nostra realtà. Crediamo che si debba ritrovare una sana maniera politica di fare teatro e che dia schiaffi o carezze conta poco. L’importante è che il teatro attivi coscienze, che sia energia per il movimento di liberazione dall’insoddisfazione e dall’oppressione. L’espressione teatrale può e deve essere una riserva d’ossigeno che non può essere negata e che non dobbiamo pagare a caro prezzo.ARTINDIPENDENTI013 vuole essere un momento per ritrovare il gusto e il piacere d’incontrare il pubblico come parte di un processo di scambio. L’espressione del teatro, deve vivere in ogni persona e non solo per chi la compie ma soprattutto per chi la vede, la ascolta, la gusta, la sente. Sosteniamo un teatro che comunichi, che sia strumento di incontro e confronto. Un teatro che torni a parlare agli individui attraverso diverse forme, che non si estranei nei labirinti di un teatro per addetti ai lavori.
Regolamento e scheda d’iscrizione sono scaricabili dai siti:
www.exsnia.it
www.teatridellaviscosa.com
www.nvbensemble.tumblr.comREGOLAMENTO
Possono partecipare ad ARTINDIPENDENTI013 artisti e compagnie di teatro, performing art.
ARTINDIPENDENTI013 prevede due tipi di sezioni:SEZIONE NUOVE ESISTENZE
residenze artistiche per progetti da realizzare
Il CSOA Ex Snia fornisce la residenza artistica per due progetti inediti.• Periodo
La residenza artistica prevede un periodo che va dal 10 maggio al 10 giugno con una interruzione tra il 29 maggio e il 2 giugno.
Lo spazio dedicato alle prove sarà unico per entrambi i gruppi, le compagnie selezionate sono invitate ad autogestire i tempi e gli spazi, per alimentare conoscenza, condivisione e collaborazione.NB: L’organizzazione può variare il calendario prove e degli incontri in base alle esigenze del CSOA ex Snia Viscosa.
• Spazio prove
Lo spazio sarà fornito di un impianto luci , un mixer e una pedana 4×4.
La strumentazione messa a disposizione durante le prove è a totale responsabilità delle compagnie che la utilizzano.Per le NUOVE ESISTENZE sarà assicurata:
• promozione attraverso mezzi cartacei, web e radio
• riprese video dello spettacolo
• un tecnico esperto di affiancamento al tecnico della compagnia
Le compagnie sono tenute a partecipare all’incontro tecnico per la preparazione del festival, data da definire.MATERIALI RICHIESTI- NUOVE ESISTENZE
• scheda d’iscrizione (clicca qui per scaricare la scheda)
• due foto di lavori precedentiSEZIONE RE-ESISTENZE
produzioni già messe in scena
• Saranno scelti 2 spettacoli che hanno già debuttato.
• Le compagnie andranno in scena durante Artindipendenti013 in una giornata scelta dall’organizzazione tra il 14 giugno e il 14 luglio.
• La promozione della festa e degli spettacoli avverrà su mezzi cartacei, web e radio.
•Le compagnie devono essere auto sufficienti per il tecnico luci, il montaggio e smontaggio di luci e scenografie.
•L’organizzazione fornirà un tecnico esperto di supporto.
•L’organizzazione si incaricherà delle spese per la scheda tecnica.
•Le compagnie sono tenute a partecipare all’incontro tecnico per la preparazione del festival, data da definire.
•Le compagnie sono tenute durante Artindipendenti013 a seguire i tempi dell’organizzazione.
•Alle compagnie selezionale per la sezione RE-ESISTENZE verrà riconosciuto il 70% dell’incasso della serata.MATERIALI RICHIESTI
• Scheda d’iscrizione (clicca qui per scaricare la scheda)
• Link video di almeno 30 minuti dello spettacolo (Se in privato inviare ID e password all’interno dalla mail con i materiali allegati)
• 3 foto di scena di buona qualità.TERMINI E SCADENZA
Tutti i materiali devono essere inviate via mail all’indirizzo artindipendenti013@gmail.com, specificando nell’oggetto la sezione di partecipazione, entro
• 30 aprile 2013 NUOVE ESISTENZE
• 15 maggio 2013 RE-ESISTENZESELEZIONE
Il Collettivo dell’EX Snia si riserva il diritto inappellabile della scelta e s’impegna a darne comunicazione entro
• 5 maggio 2013 NUOVE ESISTENZE
• 26 maggio 2013 Re-ESISTENZELa comunicazione ufficiale verrà scritta sul sito
www.exsnia.it
www.teatridellaviscosa.com
www.nvbensemble.tumblr.comLe compagnie, con l’invio della scheda di iscrizione, si impegnano a leggere il presente regolamento ed a osservarlo.