Bando di concorso
per l’ammissione al laboratorio
TEATRO UTILE (Arte e sviluppo)
laboratorio rivolto ad artisti della diaspora africana, stranieri di prima e seconda generazione
scadenza: 9 febbraio 2013
Attraverso la pratica teatrale si vuole incentivare la creazione di un gruppo misto di artisti che possa lavorare insieme per diffondere un teatro multiculturale, socialmente utile e attento agli sviluppi che il nostro territorio sta vivendo.
Compito di questo laboratorio è iniziare un percorso comune che favorisca la condivisione di diverse modalità di recitazione, in un confronto tra diverse culture.
Il laboratorio gratuito è rivolto ad artisti della diaspora, stranieri di prima e seconda generazione e ai giovani attori e registi diplomatisi nelle diverse scuole di recitazione.
Saranno ammessi un massimo di 20 partecipanti
scarica il file con tutte le info
DIMMI QUALCOSA
LABORATORIO DI SCRITTURA SCENICA PER ATTORI
a cura di LUCIA CALAMARO
scadenza: 1 febbraio 2013
Laboratorio per attori-autori di indagine sulla scrittura dialogica.
Per sfuggire alle parole scritte per essere lette e non dette, per distruggere i dialoghi non dicibili, per creare fra due che si parlano in scena relazione e umanità, al di là dello stare insieme su un palco nello stesso momento.
Il percorso verso la creazione e l’abitazione del dialogo parte dai materiali individuati nei dialoghi interni del sè con altri sè, attinge una zona dell’Io, la articola intorno a un tema, la ridivide almeno in due e permette di allenarsi alle tensioni del parlare e all’attrazione della parola.
Il seminario sarà curato da Lucia Calamaro – regista, drammaturga attrice, Premio UBU 2012 come nuovo testo italiano – e organizzato dall’Accademia dei Filodrammatici in Via Filodrammatici, 1 – Milano.
Si svolgerà dal 19 al 27 febbraio 2013 (sabato e domenica esclusi) dalle ore 11 alle ore 17.