Homeno home pageTeatro NEWS - Incontro alla Sapienza su Annibale Ruccello

Teatro NEWS – Incontro alla Sapienza su Annibale Ruccello

Centro Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma
Annibale Ruccello, vent’anni dopo
Incontro con Isa Danieli e Enzo Moscato
A cura di Paola Quarenghi
Venerdi 9 novembre, ore 14-16
Aula Levi, via dei Volsci, 122

A venticinque anni dalla morte prematura di Annibale Ruccello, uno degli autori più importanti della nuova scena italiana degli anni Settanta-Ottanta, Enzo Moscato, amico fraterno dell’autore-attore stabiese e Isa Danieli, interprete e ispiratrice del suo lavoro più fortunato, Ferdinando, ne ricordano la figura in un incontro con gli studenti della “Sapienza”. A testimonianza del suo indubbio valore, l’opera di Ruccello continua oggi a essere rappresentata e a ispirare il lavoro di altri autori, come il bellissimo e struggente Compleanno, di Enzo Moscato, recentemente riproposto.
A collegare le figure di questi tre artisti è anche l’esercizio di una tradizione rinnovata, che prende forme diverse: in Ruccello passa attraverso la ricerca antropologica compiuta accanto a Roberto De Simone; in Moscato assume le forme di una revisione critica e poetica. Quanto a Isa Danieli, si può dire che l’attrice rappresenti, come interprete e ispiratrice di progetti, un vero e proprio ponte fra la grande tradizione napoletana e le sperimentazioni più interessanti della nuova scena.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Dall’oscurità alla luce. La vegetariana di Daria Deflorian

Recensione. La vegetariana, dal romanzo della scrittrice Premio Nobel Han Kang, portato in scena da Daria Deflorian. Visto all'Arena del Sole di Bologna, in...