HomeArticoliFestival: reportage e articoliTeatro NEWS - Editoria e Teatro. Dalla scena al libro

Teatro NEWS – Editoria e Teatro. Dalla scena al libro

Con la prima edizione di BookCityMilano (16-18 novembre), il capoluogo lombardo si candida a diventare un punto di riferimento e una vetrina per giocare la partita dell’editoria in questi momenti di dura crisi per editori, librai e autori. Stratagemmi non manca all’appuntamento e con il Taccuino del nuovo numero (consulta l’indice dei contenuti) indaga i rapporti tra il teatro fatto sul palco e quello che si pubblica.

Quante case editrici pubblicano ancora testi di teatro oggi? E chi sono gli autori? Quanto pesa la crisi su un settore già di per sé considerato di nicchia e rivolto a un gruppo di addetti ai lavori? Che influenza può avere l’incedere del digitale? Sono solo alcune delle domande che abbiamo rivolto ai nostri interlocutori. Sono i direttori delle collane di teatro di grandi e piccole case editrici, alcune esclusivamente specializzate in pubblicazioni teatrali, come Titivillus ed Editoria e spettacolo, altre che riservano al teatro una o più collane, come Einaudi e Laterza. Senza pretesa di esaustività abbiamo mappato un panorama vivace, complesso, in movimento, nonostante la crisi.

Ed è di questo panorama che parleremo durante Book City: tre giorni, cinque appuntamenti, oltre venti relatori, tutti riuniti per parlare di editoria e teatro. Si intitola Dalla scena al libro il programma che Stratagemmi – Prospettive teatrali organizza in collaborazione con il Teatro Franco Parenti.

Ospiteremo autori di teatro che regolarmente pubblicano le loro opere: Ascanio Celestini dialogherà con Simone Nebbia, critico teatrale, e con Renato Sarti, direttore del Teatro della Cooperativa, a proposito del suo Pro Patria.

Parleremo poi di nuove drammaturgie con Daniele Timpano (fresco vincitore del premio “Rete critica”, assegnato dai blog e dai siti di critica teatrale), ma anche con Magdalena Barile e con Massimo Lechi, esperto dell’opera di Antonio Tarantino.

Con Andrée Ruth Shammah, regista e direttore artistico del Teatro Franco Parenti, e Stella Casiraghi, autrice del volume Il metodo Strehler. La «Tempesta» nei diari delle prove scritti da Ettore Gaipa, e altri ospiti, tra cui l’attrice Giulia Lazzarini e il regista Renato Sarti, rivivranno alcune pagine di regia del più grande regista milanese.

Di nuovi linguaggi per il teatro e di pratiche digitali si parlerà in un incontro con Michele Marsonet, professore di Filosofia della Scienza all’Università di Genova, Paolo Rosa di Studio Azzurro e Anna Maria Monteverdi, autrice del volume Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità.

Cuore dell’evento sarà la tavola rotonda di domenica pomeriggio 18 novembre, dal titolo Quale futuro per l’editoria teatrale? Saranno ospiti alcuni dei direttori delle più conosciute e vivaci realtà editoriali in campo teatrale oggi, come Enrico Falaschi di Titivillus e Maximilian La Monica di Editoria&Spettacolo. Si confronteranno con loro Claudia Cannella, direttrice di Hystrio, Alberto Bentoglio, docente presso l’Università di Milano e Mattia Visani di Cue Press, casa editrice che sperimenta la pubblicazione sul web. Il tutto per stilare bilanci su quello che si è fatto finora, tracciare percorsi, ribaltare prospettive e ragionare su come è possibile, in questo momento di profonda crisi dell’editoria tutta, sopravvivere e immaginarsi un futuro.

scarica il programma di Editoria e Teatro. Dalla scena al libro

vai al calendario completo di bookcity 2012

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Premi Ubu 2024. Le terne finaliste

Premi Ubu 2024. Le premiazioni avverranno il 16 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna. Qui le nomination delle terne finaliste. Ecco tutti i nomi degli artisti e degli spettacoli più votati dai giurati, con i link alle nostre recensioni.