BANDO RIPENSANDO… 2013
RIPENSANDO THEREMIN
percorsi di residenze creative e produzione per la danza contemporaneaLeonThereminwithatheremin
a cura di
Armunia/Festival Inequilibrio
CSC Centro per la Scena Contemporanea/Casa della Danza di Bassano del Grappa
Centro Teatro Ateneo, Sapienza, Università di Roma
Fondazione Romaeuropa/Ente di Promozione Danza
L’arboreto – Teatro Dimora di MondainoIl bando Ripensando… invita i coreografi italiani, senza limiti d’età, a confrontarsi, aldilà di anniversari e ricorrenze, con il pensiero di figure che hanno avuto una ricaduta nelle arti e in generale nell’estetica contemporanea, figure legate a discipline diverse ma accomunate dalla forte tensione sperimentale che ha segnato i loro percorsi.
Dopo la prima edizione dedicata a John Cage nel 2012, il bando invita quest’anno a ripensare la figura di Leon Theremin.
Il confronto con la figura di Theremin, musicista e fisico, sollecita a riflettere sia sulla pratica scientifica come pratica sperimentale sia sulla congiunzione fra pratica scientifica e artistica. Theremin fonde entrambi i tratti nella creazione di uno strumento musicale che più di ogni altro ha un rapporto forte con il corpo dell’esecutore-musicista: è il percuotere del corpo che danza, il suo calpestare il suolo con i piedi che fa scaturire il suono. Corpo in movimento, aria in vibrazione e suonoassociano la sperimentazione di Theremin alla sperimentazione coreutica.La domanda con la documentazione allegata deve essere inviata entro e non oltre venerdì 11 gennaio 2013, tramite mail recante l’oggetto Ripensando Theremin, al seguente indirizzo di posta elettronica: ripensando.theremin@gmail.com