Homeno home pageTeatro NEWS - Quaderni di scena. Momenti di incontro diretto con le...

Teatro NEWS – Quaderni di scena. Momenti di incontro diretto con le nuove grafie della scena

Un Teatro Stabile è innanzitutto uno spazio della città, una casa che è e deve restare abitata dalle arti della scena, in tutte le sue forme. Soprattutto quelle più sperimentali, che aprono uno spiraglio attraverso ciò che ha reso questa arte millenaria: il suo processo creativo. Oggi la nuova drammaturgia italiana corre da un lato il rischio di estinguersi come linguaggio e dall’altro di divenire un argomento inflazionato attorno al quale si muovono ragionamenti troppo retorici, teorici o museali.
Con i “Quaderni di Scena” la redazione dei Quaderni del Teatro di Roma intende aprire le porte del teatro della città a uno spazio di ascolto diretto per le diverse forme di grafie sceniche. Sarà invitato un autore a leggere il proprio materiale, da solo o coadiuvato da attori.

Nel tentativo di distaccarsi dalla semplice “messa in arte” e da un dibattito troppo teorico e settoriale, questo sarà piuttosto un momento laboratoriale, un’opportunità di lettura e discussione dei materiali, ma aperto a un pubblico invitato a intervenire e discutere con l’autore. Le pagine presentate potranno dunque essere ancora in via di lavorazione, o mai portate in scena, o ancora varianti di altri lavori. In questo primo ciclo la drammaturgia verrà abbinata alla poesia. Offrire uno spazio anche ai nuovi poeti è importante perché crediamo profondamente che il lavoro drammaturgico non sia slegato dal contesto culturale, che possa sfociare in altri campi artistici e ibridarsi con i linguaggi di altre arti. Nei prossimi cicli ci sarà spazio anche per sceneggiatori cinematografici, documentaristi e scrittori, e per qualsiasi altro artista della parola abbia una concreta sponda con la scena e con la pratica attorale.

Abbiamo programmato un appuntamento fisso settimanale – il mercoledì pomeriggio, dalle 16.45 alle 19, nella Sala Squarzina, spazio da poco inaugurato all’interno dell’Argentina, con cui il Teatro di Roma conferma la volontà di investire in un vivo e costante laboratorio di idee. Con i “Quaderni di Scena” ci prendiamo dunque il lusso di coinvolgere un teatro illustre, che si trova nel centro di Roma, in un momento di ascolto e discussione dedicato alle scritture. Senza filtro, invitando il pubblico a ragionare con noi. Un momento laboratoriale e aperto, come non ne esistono quasi più, e dedicato interamente alle grafie di autori emergenti. Per comprendere, con mezzi nuovi, le forme di questo complesso e meraviglioso teatro contemporaneo.

La redazione dei Quaderni del Teatro di Roma

www.teatrodiroma.net/quaderni

Quaderni di Scena – il Programma di Febbraio e Marzo 2012
Teatro Argentina – Sala Squarzina, ore 16.45

Mercoledì 15 Febbraio
Marco Andreoli – Alessandra Cava

Mercoledì 22 Febbraio
Michele Santeramo – Giulio Marzaioli

Mercoledì 29 Febbraio
Marzia Ercolani – Luigi Severi

Mercoledì 7 Marzo
Daniele Timpano – Lidia Riviello

Mercoledì 14 Marzo
Lucia Calamaro – Elisa Davoglio

Mercoledì 21 Marzo
Teatro Sotterraneo – Azzurra D’Agostino

Mercoledì 28 Marzo
Babilonia Teatri – Marco Giovenale

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Squarzina
Teatro Argentina – Largo di Torre Argentina, 52 – Roma

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Dov’è la vittoria. Senza interrogativo

Dove avevamo perso questo spettacolo? Un divertente racconto, scritto nel 2018, sulla cavalcata della prima candidata donna come Presidente del Consiglio. Vi ricorda qualcosa?...