HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàTeatro NEWS (short&flash): C.Re.S.Co. dopo la riunione di Prato

Teatro NEWS (short&flash): C.Re.S.Co. dopo la riunione di Prato

progetto c.re.s.coC.Re.S.Co. cresce a Prato:

Codice etico, legalità, economia sostenibile, beni comuni, ridefinizione di un nuovo paesaggio culturale: questi solo alcuni dei nuclei tematici attorno ai quali si sono sviluppati i lavori dell’Assemblea Nazionale del Comitato C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) svoltasi i giorni scorsi a Prato nell’ambito del Festival Contemporanea 2011.

Oltre 1000, e ne stanno arrivando ancora altri, i questionari RISPONDI AL FUTURO (http://www.progettocresco.it/questionario.php), la cui scadenza di compilazione è stata prorogata al 10 ottobre pv, la più grande indagine statistica sullo spettacolo dal vivo mai promossa in Italia, ideata e realizzata da C.Re.S.Co., con il supporto di Zeropuntotre e di  Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

Volta a realizzare una mappatura delle caratteristiche dei singoli lavoratori e delle strutture che operano nell’ambito della contemporaneità, parte fondamentale del paesaggio culturale di questo Paese, la ricerca, i cui risultati saranno presentati il prossimo 25 novembre a RomaEuropa, risultano essere fondamentali per impostare una serie di azioni di tutela dei lavoratori, a partire dalla richiesta di un meccanismo di ammortizzatori sociali che fotografi la natura intermittente della professione e delle imprese del settore.

L’Assemblea di Prato ha rappresentato un passo ulteriore di crescita e sviluppo del Comitato che, oltre ad aver eletto il Direttivo presieduto da Luca Ricci (regista teatrale e direttore del Kilowatt Festival), e coordinato da Elena Lamberti, ha discusso e firmato il Codice Etico degli operatori nei confronti degli artisti, piattaforma progettuale che si prefigge di porre attenzione su una nuova concezione con cui lo spettacolo dal vivo può e deve essere pensato, realizzato e monitorato, con i fini specifici di promuovere un maggiore rispetto della dignità lavorativa delle compagnie, di favorire la valorizzazione dei nuovi talenti e di sostenere concretamente un “patto tra generazioni”.

Obiettivi sono: creare i contesti di sviluppo della scena contemporanea, con riferimento al teatro, alla danza, alla musica e alla performing art; avere strutture aperte progettualmente al rapporto con le comunità e gli spazi geografici in cui si opera, in dialogo con le strutture, gli operatori e gli artisti che lavorano sul territorio, anche mettendoli in relazione con la scena nazionale e internazionale; considerare il pubblico come l’orizzonte necessario all’azione culturale, sviluppando modalità di ascolto, di proposta e di coinvolgimento; considerare l’artista come il generatore dei processi di lavoro, curando la qualità dei rapporti e creando condizioni di attenzione e relazioni trasparenti.

C.Re.S.Co., attualmente costituito da 62 promotori, nel proprio atto di nascita avvenuto nel settembre 2010 al Festival OperaEstate di Bassano del Grappa, autodefinisce il proprio progetto “poetico e politico” e a questo proposito l’ Assemblea di Prato è stata significativa perché nel vedere la partecipazione e l’apertura alle compagnie, ha confermato la forza, concreta e simbolica, per cui operatori di differente provenienza, sentono l’urgenza di lavorare insieme, dando vita a un percorso plurale e condiviso, per costruire un progetto e una sensibilità funzionali alla difesa della dignità lavorativa e alla crescita complessiva degli operatori del settore, con l’attenzione rivolta soprattutto alle nuove generazioni.

Per info: www.progettocresco.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Premi Ubu 2024. Le terne finaliste

Premi Ubu 2024. Le premiazioni avverranno il 16 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna. Qui le nomination delle terne finaliste. Ecco tutti i nomi degli artisti e degli spettacoli più votati dai giurati, con i link alle nostre recensioni.