HomeDIALOGHIIntervisteLa Tosse fra continuità e rinnovamento. Intervista a Emanuele Conte

La Tosse fra continuità e rinnovamento. Intervista a Emanuele Conte

Emanuele Conte, alla direzione del Teatro della Tosse dal 2007, ci porta dentro le modalità di lavoro, gli obiettivi e le funzioni che può avere un Teatro Stabile privato in rapporto alla propria città. Prima con la collaborazione di Massimiliano Civica (2007-2010), ora con quella di Fabrizio Arcuri, Conte ha deciso di portare avanti il lavoro su più livelli a partire da un unico, sostanziale desiderio: tenere il teatro più aperto possibile. Andiamo a vedere come, anche in rapporto alla rassegna Pre-visioni, che vede quest’anno la propria prima sperimentale edizione.

A partire dal 2007 al Teatro della Tosse è successo qualcosa. Volevamo innanzitutto chiederle quali sono gli elementi di continuità e quali invece di rinnovamento.

Intanto va detto che la volontà del cambiamento manifestata da tutti è stata fondamentale, perché i mutamenti o li governi o li subisci. Naturalmente la morte di Emanuele Luzzati è stato uno degli elementi non voluti, ma inevitabili – questo sicuramente in qualche modo ci ha modificato molto come persone, nel lavorare… È stato uno dei segnali dell’inevitabilità del cambiamento: stiamo parlando di un Teatro che aveva più di trent’anni di vita.
Altro elemento di riforma: la trasformazione, nel 2005, da Cooperativa in Fondazione, struttura che prevede una stabilità e che ha portato il Teatro della Tosse a diventare di proprietà dello Stato. Possono sembrare dettagli tecnici, ma in realtà possiedono ricadute enormi sul processo di lavoro…

[continua la lettura su Il Tamburo di Kattrin]

Roberta Ferraresi/Carlotta Tringali

Questo contenuto è parte del progetto Situazione Critica [leggi il comunicato stampa] in collaborazione con Il Tamburo di Kattrin

Leggi tutti gli articoli su Pre-Visioni

Vai al programma

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Dov’è la vittoria. Senza interrogativo

Dove avevamo perso questo spettacolo? Un divertente racconto, scritto nel 2018, sulla cavalcata della prima candidata donna come Presidente del Consiglio. Vi ricorda qualcosa?...