Dal comunicato stampa:
EQUILIBRIO
Festival della nuova danza
Settima edizione
“PARKIN’SON di GIULIO D’ANNA
e
“WILL” di VALENTINA BULDRINI E MARTINA LA RAGIONE
VINCONO EX AEQUO
IL PREMIO EQUILIBRIO ROMA 2011
Il Premio Equilibrio è stato assegnato quest’anno per la prima volta ex aequo a Giulio D’Anna per lo spettacolo “Parkin’son” che “ha creato un forte impatto emotivo danzando con suo padre” e a Valentina Buldrini e Martina La Ragione per lo spettacolo “Will” che “ha voluto esprimere la distorsione del corpo e la sua inusuale bellezza”.
Alle compagnie sarà quindi assegnato il contributo di 7.500 euro ciascuna per approfondire e sviluppare i loro progetti da presentare nel corso dell’edizione 2012 del Festival Equilibrio.
La giuria internazionale, composta da
Cornelia Albrecht – Germania
Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e condirettore di Kühlhaus Center, Berlino
Mathurin Bolze – Francia
coreografo Compagnia Les Mains les Pieds et la Tête Aussi
Kristien De Coster – Belgio
general manager Compagnia Ultima Vez’
Hisashi Itoh – Giappone
produttore arti dello spettacolo
Cathy Levy – Canada
produttore danza National Arts Centre of Canada.
ha scelto i lavori delle compagnie con le seguenti motivazioni:
“La giuria ha apprezzato la particolarità di entrambi i duetti, la capacità di assumersi rischi e il tentativo di spingersi oltre i limiti delle attese convenzionali attraverso l’uso di strumenti estremamente semplici.
La motivazione della giuria nell’ assegnare un premio ex aequo è data dalla volontà di sostenere le potenzialità di entrambi i duetti intimistici e di premiare il coraggio dimostrato nel condividere con gli spettatori la propria visione estetica, di auto-rappresentazione e di relazione tra pubblico e privato”.
Gli spettacoli facevano parte della rosa degli 8 finalisti della quarta edizione del Premio Equilibrio, selezionati dal Direttore artistico del Festival Sidi Larbi Cherkaoui.