banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeArticoliVoci di fonte 2010: al settimo anno il teatro ancora per le...

Voci di fonte 2010: al settimo anno il teatro ancora per le vie di Siena

Biancofango – Fragile show

Il settimo anno è sempre difficile, lo sanno bene le coppie sposate di cui sempre si dice una tassativa crisi. E in un tempo di crisi economica e culturale che un festival sia al settimo anno fa tremare i polsi, ma sembra ancora forte questo Voci di fonte, organizzato dal centro di produzione e ricerca teatrale laLut insieme al Comune di Siena. Il teatro che invade la città: le antiche fonti, ex cappelle, spazi bellissimi e inusuali saranno panorama, dal 15 al 23 giugno 2010, per il gesto dell’arte che ne muoverà l’antico sentimento a nuove bellissime emozioni. Questa, in fondo, la missione del teatro.

Il programma è assai ricco e alternerà spettacoli teatrali a concerti di musica, mostre fotografiche, danza, workshop, laboratori, tutto a promuovere una intensità espressiva che promette particolare efficacia; ad aprire la manifestazione sarà L’ultimo nastro di Krapp, con regia di Massimiliano Farau, il giorno 15 giugno; poi di lì a seguire ci sarà Maurizio Camilli con Col sole in fronte, Biancofango con Fragile Show, laLut presenta due lavori a firma l’uno di Giuliano Lenzi, tratto da Foster Wallace, B.I.C.U.S., e l’altro con regia di Francesco Pennacchia, dal titolo Festa. A chiudere un grande ritorno, quello del Teatro delle Ariette con L’estate. Fine. A corollario una serie di interessanti proposte laboratoriali come quella di Altre Velocità che propone un laboratorio di scrittura sulla critica teatrale, curato da Serena Terranova e Celeste Bellofiore, quello di drammaturgia con Francesco Pennacchia e Rita Frongia e tanti altri validi motivi per restare a Siena l’intera settimana.

Il focus della manifestazione, tuttavia, mi sembra debba andare ad alcuni progetti su tutti: in primo luogo la rivelazione internazionale 2010 Anna Tereshchenko, 24 anni, a presentare un monologo che si preannuncia di grande intensità, A Puskin. Poi come ogni anno il Premio Lia Lapini alla scrittura di scena, interamente nella giornata di domenica 20 giugno, che vedrà la proclamazione del nuovo vincitore e il debutto di Isola Teatro con Senza Lear, vincitori l’anno precedente. Ancora poi un progetto internazionale: sempre il 20 giugno sarà presentato il progetto vincitore della Creole Performance Cycle, performance teatrale itinerante che nascerà dall’incontro di artisti che, con differenti modalità e attraverso processi creativi diversi e residenze artistiche nei paesi partner del progetto, lavoreranno insieme per un breve periodo di tempo con l’obiettivo di costruire una performance dall’identità complessa e multipla; sarà questo il nucleo centrale del progetto Playing Identities: Migrazione, Creolizzazione, Creazione.

Simone Nebbia


Vai al programma

Leggi il racconto della prima giornata

Leggi il racconto della seconda giornata

15 – 23 giugno 2010
Fonti di Pescaia
Fonti delle Monache
Santa Maria della Scala
Sala Lia Lapini
Fortezza Medicea
(Siena)

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Simone Nebbia
Simone Nebbia
Professore di scuola media e scrittore. Animatore di Teatro e Critica fin dai primi mesi, collabora con Radio Onda Rossa e ha fatto parte parte della redazione de "I Quaderni del Teatro di Roma", periodico mensile diretto da Attilio Scarpellini. Nel 2013 è co-autore del volume "Il declino del teatro di regia" (Editoria & Spettacolo, di Franco Cordelli, a cura di Andrea Cortellessa); ha collaborato con il programma di "Rai Scuola Terza Pagina". Uscito a dicembre 2013 per l'editore Titivillus il volume "Teatro Studio Krypton. Trent'anni di solitudine". Suoi testi sono apparsi su numerosi periodici e raccolte saggistiche. È, quando può, un cantautore. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo Rosso Antico (Giulio Perrone Editore)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...