Jean Tay scrisse questo testo nel 2007 all’interno del programma International Residency 2007 organizzato dal Royal Court Theatre di Londra. L’autore, singaporiano d’origine, si è specializzato alla Brown University degli Stati Uniti in scrittura creativa ed economia politica. Le sue opere teatrali, rappresentate sui palcoscenici degli Usa e di Londra lo hanno portato a vincere premi e riconoscimenti come il Weston Prize for Fiction ed il 1° e 3° premio nella NAC’s Golden Point Short Story Competition nel 2001.
Crollo (Plunge), che sarà in scena per la prima volta in Italia dal 15 al 20 dicembre al Teatro Sala Uno per la regia di Giulio Stasi, mette in scena il precipizio economico nel quale le economie del sud-est asiatico sono cadute nel 1997. Le azioni speculative dei finanzieri internazionali, le misure quantomeno discutibili del Fondo Monetario Internazionale e dei governi di quegli stessi paesi hanno affamato migliaia di persone. Sotto la dittatura, l’Indonesia, vede scoppiare rivolte popolari fermate nel sangue della repressione. A Jakarta si contano 500 vittime, molte delle quali sono donne appartenenti alla minoranza cinese.
In questo scenario si agitano i personaggi di Jean Tay:
Una giornalista non vuole farsi toccare dalle notizie, un coro di broker è alla continua e spasmodica ricerca di soldi e successo, una giovane studentessa dal cuore vergine sogna di cambiare il mondo; tutti vengono travolti da una guerra civile in cui si fatica a trovare i colpevoli. Centinaia di morti, centinaia di donne appartenenti alla minoranza cinese sono invece le vittime certe: invisibili, coperte di vergogna, crollano in un buio senza fine; a loro questa messa in scena vuole dar voce. (dal comunicato stampa)
in scena
dal 15 al 20 dicembre 2009
Teatro Sala Uno – Roma
Orario: Tutti i giorni ore 21, la Domenica ore 18
Prezzo biglietto: Intero 15 €- rid.10 €
Rosabella TEATRO e l’Associazione Culturale Teatrale Rosebud
Presentano
In prima assoluta in Italia
CROLLO!
di Jean Tay
Crollo! (Plunge) è stato sviluppato all’interno del programma
International Residency 2007 organizzato dal Royal Court Theatre di Londra
Traduzione Mafalda Stasi
Adattamento e Regia Giulio Stasi
Movimento Scenico Emanuela Panatta
Luce Giuseppe Falcone
Assistente alla regia Francesco Marino
Con Michela Bruni, Valentina Izumì,
Ernesto D’Argenio, Luca Guastini, Gianluca Soli
Lo spettacolo verrà ripreso a Roma a maggio 2010 presso l’ex-manicomio di “Santa Maria della Pietà” e nel giugno 2010 al Borghetto Flamino Capannoni Industriali. Nel 2010 sarà in tournée nel nord ltalia.