Questo spettacolo ha debuttato leggi la recensione
concept, regia coreografia, scenografia Jan Fabre
testi creati con i performer
drammaturgia Miet Martens
performer Linda Adami, Christian Bakalov, Annabelle Chambon, Cédric Charron, Bert Huysentruyt, Ivana Jozic, Katrin Lohman, Kasper Vandenberghe, Kurt Vandendriessche
produzione Troubleyn/Jan Fabre (Antwerpen)
in coproduzione con Festival Internacional de Teatro ‘Santiago a Mil’ (Santiago de Chile, CL), Peak Performances @ Montclair State University (US), Tanzhaus NRW (Düsseldorf, DE), deSingel (Antwerpen, BE), Théâtre de la Ville (Paris, FR), Dubrovnik Festival (HR)
realizzato in Italia da Romaeuropa Festival 2009
tournèe italiana organizzata in collaborazione con Teatro Stabile di Torino con il patrocinio dell’ Ambasciata del Belgio in Italia
sopratitoli in italiano
L’artista belga e la sua compagnia teatrale Troubleyn si attestano da anni sulla sponda più immaginifica e radicale della scena contemporanea europea, e per Orgy hanno dissotterrato un’annosa e scomoda domanda: libertà e tolleranza sono funzionali alle società occidentali basate sul consumo inconsulto delle merci? Un’accusa rimbalzata dalle opere di Herbert Marcuse a quelle di Pier Paolo Pasolini, ma stavolta funzionalizzata da Fabre per lanciare il suo sguardo nell’era del post-consumismo. Il punto di osservazione è il divano di casa, un oggetto d’arredamento ma anche un luogo domestico intimo dove le persone si sentono al sicuro e dove invece subiscono l’assalto dell’esterno dagli schermi della televisione e dai monitor dei computer. Con acido surrealismo prende corpo un mondo dove gli uomini sembrano miliziani di una qualche guerra civile, le donne modelle soft-core, la religione serve a vendere un caffé o la prossima collezione di uno stilista. Gli esseri umani, esentati dal consumare le merci, devono oramai solo comprarle, produrle quando non letteralmente partorirle, chiusi nel loro egoismo onanistico, spinti alla ricerca di continue autogratificazioni da vocianti personal trainer.Fonte www.romaeuropa.net
Artista celebrato con una mostra personale al Musée du Louvre di Pairigi (Angel of Metamorphosis, 2008), Fabre, che ha oggi 50 anni, è salito agli onori della cronaca artistica quando ne aveva 18 e in una galleria d’arte bruciava un rotolo di banconote per poi mettersi a disegnare con la cenere: artista visivo, drammaturgo, coreografo, regista, la sua ricerca teatrale è senz’altro multidisciplinare, e a partire dal 1980 lo ha portato a creare prove davvero inconsuete, come Het is theater zoals te verwachten en te voorzien was (Ecco il teatro come ci si doveva aspettare e prevedere) della durata di ben otto ore. In questi anni ha affrontato temi filosofici come la vita, la morte e la metamorfosi, e si è avventurato in ricerche sul corpo, la violenza, la libido, l’erotismo e la bellezza che non di rado hanno fatto scandalo. Segno distintivo della sua opera è un teatro dove le divisioni tra arte concettuale e propriamente detta, tra lavori non-narrativi e articolati da una trama perdono di significato. Immaginifico e aspro, culturalmente ambizioso, beffardamente sconveniente, Orgy non si cela mai dietro cervellotiche metafore: tutto è chiaro e sfacciato, tanto che perfino i carrelli della spesa si mettono a danzare. Fonte www.romaeuropa.net
date:
4 – 5 novembre 2009
ore 20.30, Prima Nazionale
Teatro Olimpico (Roma) – Romaeuroapa Festival 2009
8 novembre 2009
Fonderie Limone Moncalieri (Torino) – Prospettiva 09